E’ il racconto il filo conduttore permanente di questo itinerario con immagini-testi-oggetti connessi al tema della migrazione.
Narrazione in bianco e nero: i racconti negativi di chi giudica e disprezza malevolmente; i racconti positivi di chi dal vivo partecipa a questa vicenda umanamente pesantissima, sulla quale gravano enormi questioni storiche e geopolitiche, ma anche pesanti domande che interpellano le coscienze.
Accanto a tabelloni, gigantografie anche oggetti prelevati dalla Questura sulle coste del salernitano: oggetti restituiti dal mare ed appartenuti a migranti morti in mare in questi viaggi della speranza. Completa l’esposizione un impressionante video girato in mare sugli sbarchi. Commentato dai versi di Erry de Luca che parafrasano il Padre Nostro in ‘Mare Nostro’.
La mostra è stata realizzata dalle comunità dei missionari saveriani ed è giunta alla decima edizione.
L’esposizione conclude il progetto didattico “Gocce di luce” che ha coinvolto numerose classi di diversi Istituti scolastici, che per la prima volta ha visto gli stessi studenti delle superiori accompagnare i bambini della scuola primaria e narrare loro questo percorso. La mostra è ospitata nel centro polifunzionale ‘Carlo Buzzi’, nel complesso parrocchiale del Corpus Domini (via de Giovanni angolo via Bandini). L’inaugurazione è stata svolta con la partecipazione della stampa locale: dal gruppo di docenti di religione, promotori dell’iniziativa, alla presenza del parroco don Marco Uriati, del padre saveriano Mauro Loda e del Forum Interreligioso di Parma.
La Mostra resterà aperta ogni giorno, anche festivo, fino al pomeriggio del 2 Maggio: alle visite scolastiche e alla cittadinanza tutta.
Luciano Mazzoni Benoni