Hanno preso il via ieri gli incontri conviviali presso la Rems di Casale di Mezzani con gli ospiti della struttura e gli operatori sanitari tutti nel quadro del Progetto “Stanza del Silenzio e/o dei Culti”.
Dopo un primo ciclo di quattro incontri formativi che ha visto le Comunità Religiose e Filosofiche coinvolte impegnate, con loro rappresentanti, come docenti sulle differenze religiose e culturali in questo particolare ambito di cura, con il coordinamento del Gruppo Nazionale di Lavoro per la Stanza del Silenzio e/o dei Culti, del Forum Interreligioso di Parma, dell’Associazione Oltre il Ponte, il 20 Settembre la Chiesa Evangelica Nigeriana e la Comunità Nigeriana di Parma hanno inaugurato il secondo ciclo di formazione con un pranzo condiviso con gli ospiti e gli operatori sanitari della Rems.
Ciascun incontro di questo secondo passaggio del Progetto è preceduto da una breve presentazione dei piatti proposti, del loro significato religioso o simbolico, dei suoi legami con le tradizioni culturali o religiose a cura delle Comunità Religiose; scopo ulteriore è quello di vivere un momento assieme agli ospiti della struttura e favorire il loro eventuale incontro con i Ministri di Culto.
Sono evidenti anche le implicazioni sociosanitarie del Progetto: favorire la crescita di una “nuova cittadinanza” all’interno del processo di rieducazione e integrazione sociale degli ospiti; ridurre la tensione all’interno della struttura attraverso quelle conoscenze e gli incontri; ridurre la tensione all’interno della struttura attraverso la implementazione di uno spazio interconfessionale neutro dove gli ospiti possano pregare o meditare.
I prossimi incontri sono previsti per:
Giovedì 27 Settembre 2018, ore 11,45 – 14,00: Chiesa Evangelica Metodista di Parma con il Pane della Santa Cena, Comunità Islamica di Parma (assaggi delle tradizioni religiose e delle nazioni che compongono la Comunità Islamica di Parma) e Chiesa Apostolica di Parma. Sarà presente il Presidente del Forum Interreligioso di Parma Prof. Luciano Mazzoni Benoni.
Giovedì 11 Ottobre 2018, ore 11,45 – 14,00: Comunità Baha’i e Assemblea Spirituale Locale Baha’i con una ricetta di risotto alla persiana e Associazione Shree Nav Durga Mandir – Comunità Induista con piatti tipici di verdure e dolci; Associazione Albanese Skanderbeg con la presenza di Marjon Gaida (Consigliere Aggiunto per gli Stranieri del Comune di Parma) e membri Associazione Skanderbeg con dolci tipici albanesi.
Giovedì 18 Ottobre 2018, ore 11,45 – 14,00: Gurdwara Singh Sabha (Associazione Sikh) con il sig. Sukhjinder SinghOre, Presidente Comunità Sikh di Parma con piatti tipici della Comunità, Chiesa Cristiana Avventisti del 7° Giorno di Parma con menù vegetariano.