Anche quest’anno, ANDOS Parma (Associazione Donne Operate al seno – Comitato di Parma) in occasione della propria patrona, Sant’Agata, ha assegnato il premio Rondine d’Argento. Un riconoscimento che, per volontà dell’associazione, viene attribuito a chi, nell’ambito dello svolgimento della propria professione, fa suo quanto sancito nel Codice Etico di ANDOS ovvero dedicarsi alla cura della Donna Ammalata di Tumore del Seno e non solo della malattia. L’obiettivo, come sottolineato dal Presidente di ANDOS Parma, Cecilia Zanacca, è quello di assicurare il massimo delle cure e della qualità della vita alla Donna e stare al fianco dei famigliari.
Per volontà unanime di tutto il Consiglio Direttivo di ANDOS Parma, tale premio è stato attribuito al Dr. Antonino Musolino, oncologo presso l’Ospedale cittadino nonché coordinatore della Breast Unit Interaziendale di Parma. La motivazione è: “Professionalità, disponibilità e grande umanità: 3 semplici parole che descrivono questo medico che ha visto nella collaborazione con A.N.D.O.S Parma uno strumento efficace per assistere le Donne ammalate di Tumore al Seno. Il suo impegno e l’abnegazione nell’esercizio della professione sono elemento fondamentale per raggiungere risultati eccellenti e soddisfare i bisogni delle pazienti, senza mai lasciarle sole nel lungo e difficile percorso di guarigione.”
La consegna del premio è avvenuta nel corso di una Cena di Raccolta Fondi che si è tenuta presso un noto ristorante cittadino, alla presenza di tante persone che hanno voluto condividere questo importante momento. Tra gli altri, il Dr. Vincenzo De Lisi accompagnato dalla moglie, Dr.ssa Renata Lottici, volontari ANDOS Parma, il Prof.Rocco Paolucci, direttore sanitario di ANDOS Parma e tanti amici e conoscenti del mondo sanitario di Parma e non.
Nel corso della serata, è stata inoltre presentata l’iniziativa “L’Ora Legale”. Nnata dalla volontà di ANDOS Parma e dello Studio Legale Monica Cocconi, l’idea è quella di attivare uno Sportello Consulenziale presso la sede dell’associazione, attraverso cui offrire un servizio professionale ed un’assistenza mirata in materia legale a tutte le donne che si rivolgo ad ANDOS Parma. Infatti, oggi più che mai, chi affronta un percorso di cura oncologica o chi esce da un percorso chirurgico subisce sospensioni, interruzioni della propria vita quotidiana che spesso sfociano in problematiche legali anche di complessa soluzione e che mai possono banalmente risolversi senza un severo impegno consulenziale e di guida di un professionista dedicato.
Come sottolineato dall’Avv.Cocconi, la consulenza gratuita e di orientamento alla soluzione della problematica, potrà poi trovare approfondimento in sede stragiudiziale o giudiziale a seconda delle problematiche specifiche.
Tale sportello potrà anche essere multidisciplinare ed espandibile ad altre materie che possano ritenersi, nel singolo contesto, utili per la richiedente; quindi uno strumento ad hoc che possa crescere fino a diventare una piattaforma di supporto sempre più variegata per che ne farà uso. Non un semplice approccio legale, peraltro preziosissimo, ma soprattutto consigli mirati, soluzioni reali ai vari problemi che una donna ammalata di tumore al seno spesso deve affrontare.
L’appuntamento è per il prossimo anno.
Cecilia Zanacca (Presidente ANDOS Parma)