Cade per pasquetta, ma senza interrompere la gioia pasquale, questo è un EVENTO da celebrare e partecipare: specie da parte dei ‘digiunanti’ consapevoli: in questo caso per la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA!
22 Aprile 2019: GIORNATA DELLA TERRA INDETTA PER LA PRIMA VOLTA DALL’O.N.U. NEL 1970, ed è dedicata oggi questa giornata alla protezione della specie. Il tema scelto per l’evento che ogni anno celebra il nostro Pianeta è quello dell’estinzione di cui siamo testimoni e artefici allo stesso tempo: nessun organismo può vivere da solo, e la perdita di piante e animali mette in discussione la nostra stessa sopravvivenza.
Sono temi che personalmente ho affrontato da tempo e con differenti approcci:
La difesa della biodiversita’, salvaguarda della biosfera, debito vitale, la difesa della diversita’ linguistica, salvaguarda della Noosfera, debito culturale, la difesa delle specie animali, la salvaguardia di coloro che hanno preparato l’avvento della specie umana, il debito storico.
Da qualsiasi punto di vista lo si consideri diviene obbligo etico primario (Kant lo chiamerebbe imperativo morale) lottare con coerenza e lungimiranza in difesa della nostra terra madre.
Dobbiamo agire al più presto: a come si può fare? diversi soggetti e istituzioni sottolineano il legame tra ciò che mangiano e l’impatto ambientale: tra queste la Fondazione BCF Barilla ha documentato come la produzione di cibo causa il 24% delle emissioni di gas serra globali,se sommata alle emissioni derivate da attività dell’industria e dei trasporti.
Quindi il cambiamento può partire anche dalla nostra tavola :
Seguendo una dieta sostenibile come quella illustrata nella doppia Piramide Alimentare & Ambientale, dimezzando così lo spreco alimentare e aumentando la consapevolezza della sofferenza degli animali e dell’impatto causato dagli allevamenti industrializzati.
Luciano Mazzoni Benoni