Anche questa estate, per il nono anno consecutivo, la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” del Comune di Parma in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma, a celebrato la commemorazione della festività di Toro Nagashi, svoltasi ieri sera in piazzale della Pace. Negli scorsi anni la città si è dimostrata molto sensibile a questa manifestazione con la quale si commemorano le vittime delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki che tanto profondamente hanno segnato la storia moderna.
La serata si è aperta con l’esibizione dei tamburi giapponesi TAIKO Fuden Daiko del Tempio di Fudenji. A seguire la vera e propria cerimonia di Toro Nagashi in cui sono state distribuite al pubblico le lanterne, e chi voleva prima di affidarle all’acqua della vasca di Piazzale della Pace, poteva personalizzarle con disegni o frasi per esprimere un messaggio di pace in un gesto simbolico di una comunità che si vuole impegnare per un mondo fondato sulla pace, sull’incontro e sulla condivisione reciproca, presente alla cerimonia anche il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. Il Toro Nagashi è una cerimonia che viene celebrata ogni anno in Giappone e con la quale, rifacendosi ad una tradizione antichissima, si commemorano anche le esplosioni atomiche di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945).
Di origine buddhista il Toro Nagashi conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon, durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell’oceano per guidare gli spiriti dei defunti verso il mondo altro.