Presentato lo scorso venerdì 8 settembre alla libreria Feltrinelli di Parma il libro di Rossella Canadè, Fuoco Criminale. La ‘nandrangheta nelle terre del Po: l’inchiesta.
Ad accompagnare Rossella Canadè nella presentazione del suo libro è intervenuto Antonio Mascolo ex direttore di Parma Repubblica e l’attrice Chiara Rubes nella lettura di alcuni brani dal libro.
Questo libro mette in luce la grande piaga dell’ ndrangheta presente anche al nord Italia e degli sporchi affari fatti da noti malavitosi come Nicolino Grande Aracri nelle terre dei Gonzaga, e cosi il via anche all’inchiesta Pesci. Tutto questo perchè un piccolo ed onesto imprenditore si presenta alla caserma dei carabinieri. Si sente minacciato e molto spaventato ed anche sotto scacco. Il racconto che fa ai carabinieri sarà come un terremoto, in un territorio apparentemente tranquillo, ma che assomiglia ad un mondo non troppo lontano, ma distante molti chilometri.
Rossella Canadè, giornalista della «Gazzetta di Mantova», quotidiano del Gruppo Repubblica-Espresso. Ha lavorato nella redazione di Parma de «l’Unità» e a «Ultime notizie». Ha scritto reportage da Somalia, Ruanda, Iraq, Bosnia, Serbia, Romania e Brasile. Attualmente si occupa soprattutto di cronaca nera e giudiziaria, con particolare attenzione al tema della criminalità organizzata e degli insediamenti della mafia al Nord. Dai suoi servizi sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel mantovano hanno aperto inchieste la Commissione nazionale antimafia e la Procura di Mantova.