Domenica 24 settembre si terrà infatti la seconda Giornata dei Borghi Autentici che, dopo la prima edizione del 2016, si ripresenta con circa 60 Comuni partecipanti. L’obiettivo dell’evento è quello di aprire i borghi autentici ai visitatori con lo scopo di far conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio culturale, naturalistico e di conoscenze che custodiscono i nostri borghi. La Giornata dei Borghi Autentici si inserisce perfettamente nelle strategie dell’Anno dei Borghi, proclamato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Lo scopo dell’evento non è quello di celebrare una denominazione o un marchio, quanto piuttosto quello di valorizzare l’approccio culturale e politico che gli stessi borghi autentici esprimono ogni giorno aderendo alla rete nazionale e facendo propri i punti del Manifesto BAI. I borghi autentici si impegnano quotidianamente per costruire una “Italia migliore, sostenibile, responsabile e capace di cogliere l’importanza della forza che esprimono le
comunità…che ce la vogliono fare”.
Il tema della Giornata dei Borghi Autentici sarà proprio l’autenticità e l’invito al pubblico è proprio quello di visitare i borghi per scoprire uno o più elementi autentici che caratterizzano il territorio e che lo rendono unico, tra cui: il gusto, l’artigianato, la cultura, le rievocazioni storiche, gli spettacoli culturali, i giochi collettivi oppure l’approccio green ed ecologico espresso con l’evento “puliamo il mondo”.