Per la prima volta dal 2006 la conferenza del 4 ottobre “Mediterraneo, mare che unisce le culture”, promossa dal FORUM INTERRELIGIOSO, non è stato un ‘evento a sé stante’ bensì un primo approdo del Progetto elaborato e proposto da un gruppo di docenti IRC* “Gocce di luce, sguardi diversi sulle sponde del Mediterraneo”.
Il tema, di per sé attualissimo ed intrigante, ma comunque cruciale da qualsiasi punto di vista lo si voglia considerare, era stato volutamente proposto in chiave interdisciplinare ed indirizzato anzitutto al Corpo Docente delle Scuole di ogni ordine e grado.
Infatti, chiunque abbia partecipato all’evento, avrà potuto cogliere nella trattazione svolta dal dr. Roberto Ceccherini elementi propri ed inerenti differenti ambiti: dalla storia alla geografia; dalla religione alla scienza; dalla metodologia dello studio comparato in letteratura all’approccio interculturale. Il tema era assai complesso e si prestava a diversi possibili approcci (tutti comunque necessariamente parziali): tuttavia quello adottato è parso propizio per indagare oltre e per avviare un serio lavoro di scavo e di pratica didattica.
Pertanto ritengo utile inviarVi, in allegato, il power point utilizzato nell’esposizione: sottolineando fin d’ora che il Relatore si è dichiarato disponibile ad intervenire anche a livello di singoli Istituti.