Nell’ambito della dodicesima edizione della Rassegna IL RUMORE DEL LUTTO si è svolto l’incontro a carattere meditativo “TERRA MADRE”, dedicato al Maestro e Testimone Raimon Panikkar – in occasione del centenario della sua nascita (Barcellona, 2.11.1918). Maria Angela Gelati, ideatrice della Rassegna, ha introdotto l’evento, ringraziando il sostegno di Croce Verde RE.
L’intento era quello di offrire l’occasione di un accostamento al tema -piuttosto rimosso ma ampiamente relazionato col ciclo vita/morte/ultravita- tramite la riscoperta dell’antica sapienza e il suo affioramento, mediante le testimonianze di donne-artiste e le esperienze di donne-guaritrici. A quest’ultimo filone è stata riconnessa la figura di Maria di Magdala, grazie al recupero delle tradizioni letterarie del mediogiudaismo riconducibili al ‘Pentateuco di Enoch’ (attestate da fonti bibliche ed extra-bibliche) che conducono alla riemersione della tradizione terapeutica essena: con le quali risultano relazionati Giovanni Battista, Gesù di Nazaret, Paolo di Tarso, Maria di Magdala. Questo itinerario è stato illustrato dall’antropologo Luciano Mazzoni Benoni: sottolineandone le implicazioni (che esigono e comportano una revisione profonda della visione religiosa tradizionale) ed evidenziando l’apporto fornito da Papa Francesco col suo decreto che ha riconosciuto in Maria di Magdala ‘La Apostola degli apostoli’, modello per i credenti.
Per creare l’atmosfera meditativa è stato inizialmente proiettato il DVD tratto dalla pubblicazione Maria di Magdala: Donna di Luce, sulla scia del precedente ricerca raccolta nel volume Meditare con le energie femminili: il corpo ritrovato (ambedue ed. Il Segno dei Gabrielli). Sulla scorta di questa ricerca, il regista maestro Egidio Tibaldi ha ideato la messa in scena della vicenda della Maddalena: avvenuta sia in sede teatrale (Teatro Caboto Milano, dicembre 2017), come rappresentazione meditativa, che ecclesiale (Pieve Romanica Castelguelfo, luglio 2018), in forma di oratorio. La prossima performance è in programma presso la Chiesa di Santa Croce, Parma (7 dicembre p.v.). Nella parte conclusiva Silvia de Todaro ha coinvolto i presenti nell’esperienza multisensoriale dei rimedi di guarigione della scuola di Pascale Lecoutre, naturopata e aromaterapeuta.
Luciano Mazzoni Benoni