Tante le iniziative sono state promosse per ricordare la giornata mondiale del 25 novembre contro la violenza sulle donne. Iniziative che hanno visto coinvolte donne, artiste, giornaliste, volontarie e rappresentanti delle associazioni ed istituzioni della città e non solo. E proprio venerdi 24 novembre presso Hotel San Marco a ponte Taro, PR, si è tenuta una conferenza dal titolo LA LIBERTA’ E’ DONNA. Una sala che ha visto imolti partecipanti e sopratutto donne, ragazze, artiste volontarie e rappresentanti di tante realtà della nostra città.
Era presente l’assessora per le associazioni e pari opportunità per il Comune di Parma, Nicoletta Paci che ha portato il saluto del Comune di Parma e ha sottolineato l’importanza dell’incontro e delle iniziative che il Forum Donne Indipendenti sta portando avanti e unendo cosi tante realtà per contrastare la violenza contro le donne.
Fabrizia Dalcò insieme alle ragazze dei licei hanno eseguito ed illustrato delle rappresentazioni multimediali con il tema “Perché al 2017 dobbiamo essere ancora Femministi” ed “la rappresentanza femminile in politica nel mondo, in Italia e a Parma”. Sono intervenute, Fadhila Ben Aziza dell’associazione “Nuova Voce della Tunisia” Svetlana Erokhina del Centro Interculturale di Parma. Camelia Sanda, professoressa di lingua Romena presso l’università di Napoli, Edith Campos Verde per il “Sorriso di Michelle” Carlo Devoti per il Festival dei Giovani, Jean Claude Didiba Ngeng, presidente delle Consulta dei Popoli.
La seratasi è conclusa con la presentazione di Simonetta Pietrantonio per la mostra pittorica “Ecoart” e Rozeta Lami fotografa con la sua mostra fotografica “Oltre il Corpo”.
Erano presenti anche Chiara Cacciani giornalista della Gazzetta di Parma e Sandro Capatti presidente dell’associazione Oltre il Ponte.
Nel nome e per conto del Forum Donne Indipendenti
Elvira Lashi