La Giornata per il dialogo interreligioso del 4 Ottobre, che a Parma per iniziativa del FORUM INTERRELIGIOSO si rinnova ormai da 12 anni, quest’anno ha dato letteralmente la parola ai giovani, rinunciando alla tradizionale ‘tavola rotonda’ e proponendo invece una intervista di gruppo, guidata abilmente dalla giornalista Laura Caffagnini, ad alcuni giovani espressione di diverse appartenenze: Roberta Russo (Azione cattolica – Gruppo Bosnia, Parma), Francesco Rovito (baha’ì, Mantova), Sara Mahfoud (Ass.ne studentesca musulmana universitaria – ASMU Parma / Partecipazione & Spiritualità PSM, Fornovo).
La assenza imprevista della voce ebraica annunciata (Michelle Zarfati, IGEI Roma) non ha tolto nulla al valore di questo meeting, la cui ideazione risale ad una recente condivisione in una Summer school interculturale ed interreligiosa. I tre intervistati in modo semplice e disinvolto, ma assai serio ed impegnato, hanno corrisposto appieno alle aspettative dell’incontro.
Tre voci che -svincolate da schemi dato che non fungevano da rappresentanti delle rispettive confessioni religiose- hanno raccontato liberamente la propria esperienza, facendo emergere dal rispettivo vissuto il senso dell’impegno civile e religioso, coniugando in modo genuino fede e opzioni sociali. Sono così emersi numerosi spunti attorno alle tematiche legate alle differenze -culturali e non solo religiose ma anche generazionali- che hanno coinvolto poi il pubblico suscitando numerosi interventi. Una serata quindi più che confortante e conferma della esigenza forte e insopprimibile di moltiplicazione di occasioni di confronto, libero e senza pregiudizi: di rilancio del dialogo e di ricerca spirituale libera. Con un auspicio unanime: quello di moltiplicare iniziative analoghe, che possibilmente andrebbero calate e vissute anche nelle scuole.
di Luciano Mazzoni Benoni