Conferenza stampa di presentazione del Forum Interreligioso giovani.
L’invito alla conferenza è stato esteso anche all’assessore del Comune di Parma Daria Jacopozzi, La quale non potendo presenziare per impegni istituzionali, ha inviato un messaggio ai giovani tramite lettera sotto riportata:
” Accompagno e sostengo con molta convinzione e gratitudine l’apertura di un Forum Interreligioso dei Giovani: essi saranno i nuovi protagonisti di un fresco e rinnovato dialogo interreligioso, con nuovi linguaggi e stili adeguati.
Considero il dialogo interreligioso una delle chiavi di volta (essenziale ma troppo dimenticato) per politiche di costruzione di Pace e convivenza trai popoli.
Siamo testimoni in questi ultimi anni di un acuirsi pericolosissimo del fondamentalismo religioso in molte aree del mondo (vedi Israele e Hamas con Iran) e all’interno di diverse religioni nonostante lo storico percorso di dialogo avviatosi ad Assisi nel 1986. Considero perciò importantissimo ogni impegno che favorisca la conoscenza e il rispetto reciproco tra persone e comunità di diverse religioni a partire dal nostro territorio. In questo modo si coltiva e diffonde un pensiero alto e profetico di comprensione profonda della comune ed universale cifra rivolta alla Pace che ci caratterizza come donne e uomini in ogni tempo e area del mondo, pur nelle diversità di tradizioni e culti che esprimono infinita bellezza”
Buon lavoro a tutte e tutti
Daria