Per Decreto di papa Francesco (giugno 2017) la ricorrenza della santa Maria Maddalena, già inserita nel calendario Romano, è stata rivalutata e trasformata in festa con la medesima solennità di quella degli altri Apostoli; ciò in forza al riconoscimento di Lei quale “Apostola degli Apostoli”.
In occasione della vigilia, la Parrocchia di Pontetaro -dedicata alla Santa- ha voluto rendere omaggio a questa figura, per secoli oscurata, mediante una celebrazione eucaristica ed una successiva meditazione animata da una rappresentazione teatrale in forma di oratorio, andata in scena sabato u.s. : presso la Pieve romanica di Castelguelfo, posta sulla Via Emilia (punto di passaggio dell’antica Via Francigena). La messa in scena trae spunto dal libro ‘Meditare con Maria di Magdala Donna di Luce’ (a cura di G. Campioni, Silvia de Todaro, Luciano Mazzoni Benoni, ed. Il Segno dei Gabrielli) ed è stata ideata dal Maestro Egidio Tibaldi, autore sia della Regia che del copione: con la partecipazione di una danzatrice, di una cantante e di tre attori – con musiche tratte dal libro menzionato. Tecnico delle luci e fotografia Sandro Capatti.
L’iniziativa è stata svolta in collaborazione all’Associazione Famiglia Aperta ed al Gruppo di meditazione Arcangelo Raffaele, allo scopo di riportare al centro dell’attenzione questa figura, restituendola alla sua verità storica, grazie ad una molteplicità di studi dedicati a Maria di Magdala, favorendo anche la legittimazione di questa antichissima devozione (sparsa in tutto il mondo e presso tutte le Confessioni Cristiane) ed anzi una sua riscoperta specie in ordine alla dignità della donna, nella Chiesa come nella società civile.
Luciano Mazzoni Benoni