Una conferenza stampa indetta dal Presidente della Consulta dei Popoli Jan-Claude Didiba e dal consigliere aggiunto Marion Gajda questa mattina per spiegare le preoccupazioni dopo gli attacchi di carattere xnofobo e razzista sui social e web, ma anche per strada e in alcuni incontri pubblici verso i candidati stranieri nella campagna elettorale 2017 in corso nel comune di Parma.
Nessun commento in merito: sarebbe superfluo. Solo la sollecitazione rivolta a tutti i parmigiani e alla città intera a tenere alta la guardia, a trovare sempre la forza di indignarsi di fronte a simili bassezze. Anche se siamo certi che provengono da individui isolati e marginali, il rischio per noi cittadini stranieri di assuefarsi e sottovalutare il pericolo della violenza verbale è concreto. Parma tenga sempre alta la fiamma della sua preziosa civiltà e della tradizionale accoglienza verso tutte le culture.
Concludono sempre Jan-Claude e Marion Gajda, “ne avremmo fatto volentieri a meno, ma ancora una volta come Consulta dei Popoli ci vediamo costretti a levare la voce contro un episodio inqualificabile. Presenti all’incontro altri rappresentanti di altre associazioni aderenti alla Consulta dei Popoli, ed anche i rappresentanti delle sigle sindacali.