Nell’ambito della Notte dei ricercatori: il prof. Fausto Pagnotta sociologo, docente a contratto in materie sociologiche e storico-politiche all’Università di Parma dove è membro scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale (CIRS) e dove collabora con il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Oppoturnità (CUG), ha evidenziato in una conferenza presso la libreria Feltrinelli di Parma, il tema delle potenzialità e dei rischi del web nell’ambito delle nostre relazioni.
Il prof. Pagnotta nel suo intervento di fronte ad un pubblico attento ed interessato ad un argomento di estrema attualità, ha fatto molteplici esempi tratti dal passato e da una vita sociale oggi sempre più condizionata dalla rete, e dai telefoni di nuovissima generazione.
Si sono evidenziate le grandissime potenzialità della rete, dei social che permettono di comunicare in tempo reale, ma anche di poter lavorare, fare ricerca, per arrivare e completare esperimenti di qualsiasi natura, ma nello stesso tempo si sono affrontati i grandissimi pericoli che un utilizzo non consapevole della rete può creare nella società tutta, a partire dagli adolescenti coinvolti in episodi di cyberbullismo fino agli episodi di violenza di genere sulle donne.
Disponibile per il pubblico presente anche il nuovo libro del prof. Fausto Pagnotta “Ecologia della Rete” edito da Erickson University & Research.