Ieri presso la sede di Confcooperative di Parma in visita ufficiale il Console della Repubblica Domenicana in Genova, dott. Santiago Rodriguez.
Il Console arrivato in città nella mattinata, già con una fitta agenda di appuntamenti, prima di arrivare nella sede di Confcooperative ha incontrato i referenti della Comunità Domenicana presente a Parma e a seguire la visita al C.P.L. (Consorzio Produttori Latte). Qui si è trattenuto per incontrare alcuni produttori locali dell’agroalimentare, al temine della visita lo attendeva un altro incontro, questa volta pubblico con alcune cooperative e associazioni presenti sul territorio di Parma. Accompagnato dal Presidente di Confcooperative Andrea Bonati, che ha presentato il Console al pubblico, illustrando le motivazioni che lo hanno portato in visita presso la sede.
Il Console Santiago Rodriguez ha preso la parola dopo la presentazione del Presidente Bonati, spiegando le ragioni della sua visita a Parma, la collaborazione già attiva con la città e le istituzioni locali e gli scambi con la comunità Domenicana stessa. Il Console ha sottolineato che nella Repubblica Domenicana c’è una forte presenza di italiani e che la possibilità di collaborare con i produttori locali del territorio parmense (sia nell’ambito agroalimentare che anche in attività sociali e culturali) per loro sarebbe grande motivo di orgoglio al fine di favorire lo scambio interculturale e di collaborazione dando sia la possibilità di far conoscere sempre di più i prodotti della Repubblica Domenicana sul territorio italiano, e sia per i produttori di scoprire altri mercati e per le associazioni di allacciare collaborazioni nei temi socio-culturali.
Il Console Santiago Rodriguez nel pomeriggio a proseguito poi con altri appuntamenti ed incontri in città e in provincia.